Autore Pino Quercia

Autore Pino Quercia

Pino Quercia Artista e Imprenditore

Giuseppe Quercia – nome d’arte Pino Quercia – nasce a Cetraro il 26 novembre 1949, risiede a Cetraro Marina.

Lavora in proprio, facendo l’imprenditore turistico e commerciale dal 1970.

Ha vissuto una vita lavorativa e sportiva ricca di esperienze in diversi campi e discipline acquisendo la conoscenza di materiali e tecniche di lavoro non comuni.

Biografia

Nel 2005 quasi per gioco, inizia a realizzare sculture in modo autodidatta usando i più disparati materiali, dando sfogo alla sua incontenibile creatività, e soprattutto con la massima libertà che, unita alla conoscenza dei materiali ottiene risultati da lui stesso inaspettati. Comincia a realizzare sculture di medie dimensioni per arredare in chiave artistica il bellissimo giardino adiacente l’Hotel Carruba, che ospita anche un albero di Carrubo millenario.

La prima scultura realizzata è stata una coda di Balena alta mt 3,50. 

Nel 2006 incoraggiato dai risultati, prova e ci riesce alla grande, realizzando un dinosauro (Brontosauro) lungo 5,80 mt, nello stesso anno realizza un delfino lungo 3,20 mt. Ogni soggetto che realizza lo vede migliorare sia nella tecnica che nella scelta dei materiali da usare  Alla fine del 2006 proprio per gli eccellenti risultati che ottiene, propone all’amministrazione comunale di Cetraro di voler donare alla Città di Cetraro 2 delfini, da installare sui due moli, all’ingresso via mare del nuovo porto, inaugurato nel 2006, la proposta è stata accettata con entusiasmo, ed i due delfini sono stati installati. L’entusiasmo cresce al punto che ogni momento possibile viene rubato al lavoro per dedicarlo a questa passione, da qui’ comincia l’avventura artistica che gli permette di realizzare numerose sculture di grandi dimensioni per allestire in una ex galleria ferroviaria dismessa negli anni 60, (ora in sua concessione) lunga circa 400 mt. un percorso, che racconta la preistoria e l’evoluzione dell’uomo nelle varie ere, nel contempo in  Novembre 2010, partecipa con  8 sculture in legno realizzate rami restituiti dal mare, ad una mostra nella Città di Zurigo nella galleria Keller.  

Il 9 Aprile 2011 si inaugura il percorso Culturale—Turistico, realizzato all’interno della galleria ferroviaria, con la presenza istituzionale degli assessorati alla Cultura ed al Turismo della Regione Calabria.

Dal 30 giugno 2012 espone le piccole sculture in legno ed in ferro insieme a tutti gli altri lavori  nello spazio espositivo ” PORTO ANTICO” adiacente l’Hotel Carruba Cetraro CS. Aperto tutta l’estate.

 

Dal 12/10/2011 al 14/4/2012 ha partecipato con 2 opere a IMAFESTIVAL- International- Migration-Art – Festival.

 

Dal 17-11-2012 al 6/12/2012 ha partecipato allo Stop 048—Mostra d’Arte Contemporanea sul rifiuto e la Malattia.

 

Il 26 gennaio 2013 Inaugurerà un nuovo percorso Culturale- Turistico denominato   ZOO ART, adiacente l’Hotel, allestito con alcune delle opere già esposte nella galleria ed altre realizzate nel tempo. In totale le opere esposte saranno oltre 40, e rappresentano il mondo animale marino, terrestre, e dei volatili.  Il giardino che durante l’estate, di sera  veniva utilizzato per intrattenere gli ospiti della struttura alberghiera e per organizzare eventi di ogni genere, diventerà presto anche una meta turistica molto visitata dalle famiglie con i loro bambini.

 

Le mie opere sono realizzate come in un gioco, nella massima libertà creativa, senza alcun vincolo.

Pino Quercia