L’Hotel  Carruba è situato al centro dei  posti  piu’ interessanti da visitare in questo territorio, tutti raggiungibili in breve tempo.

Di seguito vi elenchiamo alcuni dei tanti Paesi ricchi di turismo e cultura.

Ecco perché conviene sceglierci…

La costa Tirrenica a nord:

Comincia con la Riviera dei Cedri, iniziamo da Praia a Mare  dove ritroviamo uno splendido paesaggio che comprende  l’Isola di Dino  con la sua grotta Azzurra, subito dopo, a Tortora ritroviamo l’Arco Magno con una serie di calette meravigliose, distano da Cetraro 60 Km.

escursoni iso dinoescursioni gr az

Isola di Dino– e la grotta Azzurra—-a 55Km dall’Hotel

escursioni iso cireAescurs arcomagnorcomagno di San Nicola Arcella (CS)

Isola di Cirella- a 35 Km  Arcomagno– Tortora  a 50Km dall’Hotel

Venendo verso Cetraro incontriamo il paese di  Cirella che si estende su una penisoletta di scogli con a fianco l’ Isoletta  di Cirella che affiora  con le sue piccole grotte  dalla poseidonia.

 

escursione peperonescurs murales

Subito dopo siamo a Diamante “il  regno del peperoncino” arroccato sulla sua  scogliera  con i suoi  ormai famosi murales  nei vicoli.Festival del peperoncino  e Murales  nel Centro Storico di Diamante a 25Km dall’Hotel.

Avvicinandoci a Cetraro incontriamo Belvedere con il   suo castello Medioevale, e cittadella del Capo con il suo faro per la navigazione.

escursioni belvedere

Castello di Belvedere M.M.  a 18Km dall’Hotel

Siamo per tornare  a Cetraro ed  incontriamo arroccato sulla sua stupenda scogliera la TORRE  di Rienzi per l’ avvistamento dei turchi quando nel 600 Cetraro ed i suoi abitanti venivano assediati e rapinati.

escursioni torre rienzogrotta delle tre colonne

Torre di Rienzo– Soprastante la scogliera di Cetraro  a  2 Km dall’Hotel.

Proseguendo a 6 Km si raggiunge Guardia Piemontese con lo stabilimento termale, successivamente troviamo fuscaldo  con il suo bel Centro Storico.

escursioni termeterme

Guardia Piemontese  Terme a 6 Km dall’Hotel

escursioni fuscal

Centro storico Fuscaldo   a 10 Km dall’Hotel

Arriviamo a Paola per visitare  il Santuario di San Francesco di Paola, volendo si possono percorrere a piedi dei sentieri di importanza naturalistica.

escursioni pa santuarioSANYO DIGITAL CAMERA

Santuario di San francesco di Paola a a 18 Km dall’Hotel

Proseguendo, troviamo la strada che ci porta in Sila , passando da Cosenza, Da vedere il Centro storico di Rende e di Cosenza.

 

escursioni rende

Rende Paese: 40 Km SE lungo la strada statale 18.

Tipico paesino di campagna calabrese che da una collina domina una fertile valle. La sua parte medioevale merita una visita per i suoi palazzi nobili,l’ elegante municipio e il museo del folklore. E’ anche il luogo ideale per consumare un tipico pranzo calabrese in uno dei suoi tanti piccoli ristoranti.

escurs centr st cosenza

Cosenza: 45 Km SE lungo la strada statale 107
Con una popolazione di 100000 abitanti è uno dei cinque capoluoghi di provincia della Calabria.
Il centro storico è decisamente caratteristico con i suoi stretti vicoli e scale e molto ricco di monumenti come il castello, costruito in una bellissima posizione sulla sommità della collina di Pancrazio. Costruito nel 12° secolo dai Normanni, è uno dei castelli meglio conservati dell’ intera regione.
Una visita meritano sicuramente anche la cattedrale inaugurata nel 1222 alla presenza dell’ imperatore Federico di Svevia, il teatro Rendano in stile neo-classico e recentemente restaurato, i giardini pubblici e la galleria Nazionale che ospita una bellissima collezione di dipinti del 17° secolo.

I Parchi Nazionali della Calabria:

Con circa 219000 ettari di territorio protetto la Calabria è una delle poche regioni italiane ad aver vinto la cosidetta “sfida del 10%”, ovvero di avere più del 10% del proprio territorio protetto. Al momento ci sono tre parchi nazionali in Calabria: il Pollino, la Sila e l’ Aspromonte. I primi due sono abbastanza facilmente raggiungibili dall’Hotel Carruba

escursioni lorica

Parco Nazionale della Sila: Lorica- Camigliatello Silano Si trova 60 Km a sudest dell’ albergo e comprende un area di 12000 ettari. È considerato,dal punto di vista naturalistico e paesaggistico, un vero gioiello. Tra le specie animali si possono osservare scoiattoli, alcune specie di picchio, diversi rapaci, rettili e anfibi mentre la vegetazione è caratterizzata dal Pino austriaco, foreste di faggi e spettacolari protoni pieni di orchidee selvatiche, violette e ranuncolo. Nel parco sono inoltre presenti quattro aree da picnic nelle sue zone più belle.

 escursioni lorescursioni poll

Il Parco Nazionale del Pollino:
Comprende un enorme area (193000 ettari) e il suo confine meridionale è il più vicino all’ albergo (circa 30 Km. attraverso strade panoramiche) Nel parco è possibile ammirare diverse specie selvatiche di piante e animali tra cui il lupo, la lontra, il gatto selvatico, l’ aquila reale, il capovaccaio e il pino loricato, un bellissimo fossile vivente. Ci sono diversi sentieri ben marcati per le persone interessate alle passeggiate.

escursioni polparcosila

 L’entroterra

Altomonte: 60 Km NE dall’ albergo lungo la strada statale 283
Centro di notevole interesse turistico per i tesori artistici conservati: il castello normanno restaurato ed in condizioni piuttosto buone, la chiesa di S.Maria della Consolazione (14° sec.) un magnifico esempio di architettura gotico-angioina, il monastero Domenicano trasformato in un museo che ospita bellissimi lavori artistici incluso un bla del 17° sec, la torre pallotta trasformata in un museo. Nelle giornate di cielo limpido si può vedere il mar Jonio.

escursioni altomescursioni pettor

Altomonte—      ed il Santuario del Pettoruto a 30 Km dall’Hotel

fium

 

 

 

 

 

Fiumefreddo Bruzio Paese: 35 Km S lungo la strada statale 18.

Affascinante cittadella medioevale circondata da torri e mura difensive dominata da un castello del del 17° secolo recentemente restaurato. Il castello contiene degli affreschi del noto pittore Salvatore Fiume.