Cultura

Storia e spiritualità

A Cetraro vivono luoghi di cultura e storia antica

Museo dei brettii e del mare

1654921_632105343492890_286434378_o

Il “Museo dei Brettii e del Mare” (a 3,5 km dall’hotel), è stato allestito ed impostato secondo un criterio didattico, con una disposizione dei materiali che segue un percorso topografico e cronologico insieme, dai siti con i reperti più antichi a quelli con i più recenti. Tutti comunque riguardano in prevalenza la facies più significativa del comprensorio cetrarese, ovvero quella che illustra il momento più significativo della presenza umana nell’antichità, vale a dire tra IV e III secolo a.C. Interessanti sono pure le sezioni dedicate al mare con alcune anfore ritrovate lungo la costa antistante Cetraro e la sezione dedicata al fondo cartografico donato alla città dal prof. Raffaello Losardo.

Museo delle arti e dei mestieri cetraresi

hotel-carruba-cetraro

Il Museo è stato allestito nel 1993 dal Consorzio Turistico Cetrarese nei locali di un antico frantoio, (a 3,6 km dall’hotel), al piano terra di Palazzo Giovanni Del Trono, del quale restano la macina in pietra a trazione animale e la pressa a coclea a doppia vite del 700. È composto da una singolare esposizione di strumenti ed attrezzi di vario tipo legati alle antiche attività artigianali locali. Tra gli oggetti in mostra si distinguono alcune giare del ‘700 e un telaio dell’’800 ancora funzionante. Lo spazio espositivo è inoltre particolareggiato dalle murature interne realizzate con pietre e mattoni a “faccia vista”, dal soffitto composto da volte a crociera e dalla presenza dei preziosi bassorilievi del ceramista Cetrarese Salvatore Abbate.

Santuario di Paola

borgo-paola-gallery-1

Il santuario di San Francesco da Paola (a 22 km dall’hotel), sorge a 178 metri sul mare nella parte alta e collinare della cittadina di Paola, città natale di san Francesco, in una valle costeggiata da un torrente e ricca di vegetazione. È meta di pellegrinaggio da tutto il sud Italia, specialmente dalla Calabria, di cui san Francesco è patrono. Custodisce parte delle spoglie del santo (le restanti si trovano a Tours in Francia).

Fiumefreddo Bruzio

fiumefreddo-bruzio

Fiumefreddo Bruzio (a 38 km dall’hotel) si è piazzato ai primi posti nella classifica dei borghi più belli d’Italia. La provincia di Cosenza è una delle più grandi d’Italia e al suo interno è possibile trovare numerosi piccoli centri dove il tempo sembra essersi fermato. Tra questi spicca il piccolo borgo adagiato tra le colline della Catena Costiera cosentina.