Natura

Con Hotel Carruba-Ristorante -Scopri la natura di Cetraro e dintorni

A 2,5 km dall’Hotel La Carruba potrete raggiungere in poco tempo posti incantevoli e indimenticabili, una natura incontaminata dai colori sorprendenti: la scogliera Lampetia con  piccole baie, grotte, faraglioni, oppure a poca distanza, i bellissimi monti con i laghi raggiungibili in 25  minuti a quota 1070 Mt. Luoghi panoramici  e magici da vivere sia d’estate che in inverno.

I Faraglioni di Cetraro, la Torre di Rienzo e la Spiaggia di Lampetia

IMG_20210330_121515

La spiaggia di Lampetia (a 2,5 km dall’hotel), è incastonata nella pittoresca Riviera dei Cedri, in uno dei tratti costieri più incantevoli della regione, la Scogliera dei Rizzi: un faraglione calcareo, staccatosi dalla costa in epoca remota, che si lascia cullare dalle onde a pochi metri dalla riva. Si tratta di una spiaggia di sabbia mista a ghiaino suggestiva e dal fascino unico, bagnata da un mare azzurro, limpido e cristallino, ideale per nuotare e per gli appassionati di snorkeling per scoprire la bellissima grotta delle tre colonne e le altre minori

Grotte e Faraglioni - Scogliera dei Rizzi

Cetraro

La Scogliera dei Rizzi (a 2,5 km dall’ hotel), è una spiaggia suggestiva e molto affascinante quella a nord della Marina, subito dopo il porto turistico di Cetraro. Simbolo della scogliera è lo scoglio con la sagoma di una testa di leone, meglio conosciuto come scoglio del leone, ed in effetti la sagoma anche a distanza risalta subito alla vista, anche chi non sa che ci sia lo scoglio del leone, appena lo vede lo riconosce come tale, perchè una testa di leone pare proprio scolpita nella roccia. Il luogo è suggestivo perchè la scogliera regala anfratti, grotte, interruzioni che danno luogo a piccole spiagge e baie raggiungibili dal mare, ecco perchè è facile vedere qui davanti tante piccole barche ancorate, sono qui a ricercare angoli solitari e suggestivi.

Santuario del monte Serra per una veduta aerea sulla costa

Il Santuario del Monte Serra di Cetraro (a 6 km dall’hotel), conosciuto anche con la denominazione di Santuario di Santa Maria di Monte Serra, venne edificato nel XIX secolo, per volontà di un credente della zona miracolosamente guarito per intercessione della Madonna, sulla sommità del Monte Serra; vetta che sovrasta l’abitato di Cetraro, di cui è parte territoriale integrante. Inizialmente la chiesa venne dedicata alla Madonna della Neve, successivamente per devozione popolare è stata intitolata alla Vergine Maria del Monte Serra. La festa del Santuario del Monte Serra di Cetraro, si celebra il 5 agosto di ogni anno.

Scogliera di Cavinia e le tre colonne

Cavinia nord 9
Tre colonne e grotte di Cavinia
default

A Cavinia (a 5 km dall’hotel), c’è un paradiso che vi attende, la scogliera di Cavinia Nord,  una sporgenza di terra che si protende sul mare con rilievi accentuati e sponde ripide (falesie); le calette raggiungibili a piedi si aprono alla base della scogliera stessa. il mare è color verde smeraldo, l’acqua è così limpida che si scorgono i fondali. La spiaggia di Cavinia è una piccola baia, a sinistra è delimitata da scogli e grotte.  In quella direzione ci si può spostare solo via mare, a nuoto o con un pedalò.

Il Parco Naturale del Monte Caloria a soli 35 minuti dall'Hotel Carruba

lago-di-lenzerheide-b03a56cd-eb89-408a-be86-e4cb802533dd

Il Parco Naturale del Monte Caloria, (a 58,5 km dall’hotel) collocato sulle propaggini settentrionali dell’Appennino costiero e situato interamente nel comune di Fagnano Castello, presenta vari laghi di piccole dimensioni, riconosciuti nel loro insieme come “Zona Umida di Importanza Internazionale”. Nel parco vi sono suggestivi punti panoramici e numerosi sentieri adatti per le escursioni. Da tempo l’area è stata proposta quale parco naturale regionale e da alcuni anni beneficia di finanziamenti statali per la creazione di infrastrutture e servizi per l’accessibilità e la salvaguardia ambientale. La montagna è meta di escursionisti e, in particolare nel periodo estivo, è meta di quanti desiderano trovare refrigerio dalla torrida estate calabrese trascorrendo una giornata alternativa a quella classica dedicata al mare.

Parco nazionale del Pollino vicino all'Hotel Carruba si raggiunge in 1 ora

Piano.Gaudolino-800

Il Parco Nazionale del Pollino (a 68 km dall’hotel) si estende su 192.565,00 ettari di terreno ed è posto a cavallo tra due regioni, la Basilicata, detta anche Lucania, e la Calabria. La catena montuosa che fa parte dell’Appennino meridionale a confine con la Basilicata e la Calabria vanta le vette più alte del Sud Italia le quali rimangono innevate per un lungo periodo che inizia a partire dal mese di novembre e finisce nel mese di maggio con lo sciogliersi della prima neve. L’area naturale che gode di un ampio prestigio è composta di rocce dolomitiche, di bastioni calcarei, di pareti di faglia di origine architettonica, di dirupi, di gole molto profonde, di grotte carsiche, di timpe di origine vulcanica, di inghiottitoi, di pianori, di prati, di pascoli posti ad alta quota, di accumuli morenici, di circhi glaciali e di massi erratici.

Parco nazionale della Sila vicino all' Hotel Carruba si raggiunge in 90 minuti

parco-nazionale-della-sila-615x400

Il Parco nazionale della Sila  (a 100 km dall’ hotel) è situato nel cuore della Sila e si estende per 73.695 ha[1] assumendo una forma allungata nord-sud. La sede del parco si trova a Lorica, mentre il perimetro coinvolge territorialmente tre delle cinque province calabresi, la Provincia di Catanzaro, la Provincia di Cosenza e la Provincia di Crotone[1].

All’interno del Parco vi si trovano 3 dei 6 bacini artificiali presenti sull’altopiano silano e la sua superficie boschiva è molto ampia, tant’è che fra i Parchi nazionali italiani è quello con la maggior percentuale di superficie boscata, circa l’80% del totale, costituita principalmente da faggete e pinete del tipico pino silano (Pinus nigra laricio). Ampie sono le vallate che si aprono lungo le dorsali del Parco ove è praticata la pastorizia, con forme di transumanza ed alpeggio che resistono tutt’oggi, e l’agricoltura legata soprattutto alla coltivazione della patata della Sila I.G.P..

La BELLISSIMA TROPEA Vicino Hotel Carruba si raggiunge in 90 minutiL

foto4

   TROPEA è una delle città più rinomate della costa tirrenica Calabrese. Posizionata su una piccola roccaforte, a strapiombo sul mare (circa 70 metri dal livello del mare), offre un suggestivo panorama sulle località turistiche di Capo Vaticano, Briatico, Pizzo Calabro e Isole Eolie. Tropea ogni anno costituisce una delle mete turistiche di turisti italiani e stranieri, ogni estate attende numerosi ospiti che soggiornano nelle confortevoli ed eleganti strutture ricettive. Da Tropea è possibile imbarcarsi per le vicine  ISOLE EOLIE

Isola di Dino Vicino all'Hotel Carruba si raggiunge in 40 minuti

foto7

Proprio di fronte al centro abitato di Praia a Mare (a 47 km di dall’ hotel), lungo la Riviera dei Cedri, c’è la maggiore delle isole della Calabria: l’Isola di Dino. Il suo nome dovrebbe dal termine greco “dina”, che significa tempesta. Quando il mare è impetuoso i suoi scogli sono battuti con forza dalle onde. C’è chi fa risalire il significato del nome alla bellezza, qui ci sarebbe stato un tempio (aedina) costruito dai naviganti in onore a Venere, in virtù del meraviglioso effetto che suscita la vista dell’isola immersa con le sue bellissime grotte da visitare, nelle acque del Tirreno.

San Nicola Arcella - Arcomagno Vicino all'Hotel Carruba si raggiunge in 40 minuti

calabria-san-nicola-arcella-2

La spiaggia di San Nicola Arcella Arcomagno (a 42 km dall’hotel) è sicuramente una delle destinazioni più apprezzate dell’alto tirreno Calabrese e tra le spiagge più belle della Calabria. Uno sperone di roccia alta circa 100 metri sul livello del mare, offre un panorama mozzafiato sull’incantevole costa calabrese, abbracciando la vicina Isola di Dino e il circondario che comprendo l’intero golfo di Policastro.