Zoo Art di Pino Quercia
Lo Zoo art realizzato da Pino Quercia con le sue sculture, viene ospitato all’interno del meraviglioso Antico Giardino del Mare che, al suo interno ospita piante di ulivo secolari, e fino al 2001 vegetava in piena salute l’albero di un Carrubo millenario, dal quale prende il nome l’Hotel. Antico Giardino perchè, durante i lavori per la realizzazione del giardino sono stati trovati numerosi fossili marini esposti nella hall dell’ Hotel Carruba.
Lo ZOO ART, è adiacente l’Hotel Carruba in zona panoramica, affacciato sul nuovo porto turistico di Cetraro. D’estate oltre ad essere area d’esposizione artistica e passeggiata safari, di sera diventa spazio per l’intrattenimento degli ospiti del ristorante e dell’hotel con serate a tema folkloristiche, cene con praivè banchetti vari ed altri eventi anche culturali. Di recente le sculture sono state caratterizzate con lo stile della POP ART.
Imprenditore- Artista per gioco
Giuseppe Quercia – nome d’arte Pino Quercia – nasce a Cetraro il 26 novembre 1949, risiede a Cetraro Marina.
Lavora in proprio da sempre, facendo l’imprenditore turistico e commerciale dal 1970.
In tutti questi anni è stato impegnato a svolgere tutti i ruoli, necessari per far crescere le diverse attività che ha avviate. Principalmente si è occupato della cucina, ottenendo lusinghieri risultati, nonché della gestione in generale.
Ha vissuto una vita lavorativa e sportiva e sociale, ricca di esperienze nei diversi campi e discipline, acquisendo la conoscenza di materiali e tecniche di lavoro non comuni, che lo hanno portato a fare cose da lui stesso inaspettate.
Biografia
Nel 2005 quasi per gioco, inizia a realizzare sculture in modo autodidatta usando i più disparati materiali, dando sfogo alla sua incontenibile creatività, e soprattutto con la massima libertà che, unita alla conoscenza dei materiali ottiene risultati da lui stesso inaspettati. Comincia a realizzare sculture di medie dimensioni per arredare in chiave artistica il bellissimo giardino adiacente l’Hotel Carruba, che ha ospitato fino al 2019 anche un albero di Carrubo millenario. Oggi il giardino viene identificato come un parco a tema, che per i vari soggetti che ospita, viene chiamato ZOO ART.
La prima scultura realizzata è stata una coda di Balena alta mt 3,50.
Nel 2006 incoraggiato dai risultati, prova e ci riesce alla grande, realizzando un dinosauro (Brontosauro) lungo 5,80 mt, nello stesso anno realizza un delfino lungo 3,20 mt. Ogni soggetto che realizza lo vede migliorare sia nella tecnica che nella scelta dei materiali da usare Alla fine del 2006 proprio per gli eccellenti risultati che ottiene, propone all’amministrazione comunale di Cetraro di voler donare alla Città di Cetraro 2 delfini, da installare sui due moli, all’ingresso via mare del nuovo porto, inaugurato nel 2006, la proposta è stata accettata con entusiasmo, ed i due delfini sono stati installati. L’entusiasmo cresce al punto che ogni momento possibile viene rubato al lavoro per dedicarlo a questa passione, da qui’ comincia l’avventura artistica che gli permette di realizzare numerose sculture di grandi dimensioni per allestire in una ex galleria ferroviaria dismessa negli anni 60, (ora in sua concessione) lunga circa 400 mt. un percorso, che racconta la preistoria e l’evoluzione dell’uomo nelle varie ere, nel contempo in Novembre 2010, partecipa con 8 sculture in legno realizzate rami restituiti dal mare, ad una mostra nella Città di Zurigo nella galleria Keller.
Il 9 Aprile 2011 si inaugura il percorso Culturale-Turistico, realizzato all’interno della galleria ferroviaria, con la presenza istituzionale degli assessorati alla Cultura ed al Turismo della Regione Calabria.
Dal 30 giugno 2012 espone le piccole sculture in legno ed in ferro insieme a tutti gli altri lavori nello spazio espositivo “PORTO ANTICO” adiacente l’Hotel Carruba Cetraro CS. Aperto tutta l’estate.
Dal 12/10/2011 al 14/4/2012 ha partecipato con 2 opere a IMAFESTIVAL- International-Migration-Art-Festival.
Dal 17-11-2012 al 6/12/2012 ha partecipato allo Stop 048—Mostra d’Arte Contemporanea sul rifiuto e la Malattia.
Il 26 gennaio 2013 Inaugurerà un nuovo percorso Culturale-Turistico denominato ZOO ART, adiacente l’Hotel, allestito con alcune delle opere già esposte nella galleria ed altre realizzate nel tempo. In totale le opere esposte saranno oltre 40, e rappresentano il mondo animale marino, terrestre, e dei volatili. Il giardino che durante l’estate, di sera veniva utilizzato per intrattenere gli ospiti della struttura alberghiera e per organizzare eventi di ogni genere, è diventato anche una meta turistica molto visitata dalle famiglie con i loro bambini. Purtroppo dal 2020 per motivi fisici ha dovuto sospendere la realizzazione di altre opere.